Via Giuseppe Garibaldi 94/A 03761510046 info@laboomdesign.com

LABLOG

L’importanza del Brand

Quanto è importante il tuo BRAND? ma soprattutto, cos’è un BRAND?

Ciò che volgarmente nella vita quotidiana siamo abituati ad identificare come brand, nel linguaggio della comunicazione non lo è. Questo, infatti, è identificabile semplicamente come logo, che a sua volta si compone di marchio e logotipo ( es. marchio NIKE: SWOOSH = marchio + NIKE = logotipo ).
In questa occasione vorrei parlarvi specificatamente del brand per capire bene cos’è, ma soprattutto la sua rilevanza nell’azienda.


Prima di tutto è indispensabile fissare alcuni semplici punti su cosa esso sia e dove sia applicabile una “strategia” di brandizzazione:

  • Tutto è Brandizzabile
  • Tutto ha bisogno di un Brand ( o almeno qualsiasi idea, concetto o comunque astrazione che si intenda proporre sul mercato )
  • Il Brand non è il logo
  • Il Brand non è il nome della vostra azienda/prodotto/servizio

Tornando a noi, quello che i più si staranno domandando è: se non è questo o quello il BRAND, che cos’è?

Gli spunti di riflessione ci vengono forniti da alcuni dei più illustri esperti di marketing e business:

“Il brand è la somma intangibile delle caratteristiche di un prodotto”
(David Ogilvy)

“Il brand è una promessa. Attraverso l’identificazione e l’autenticazione di un prodotto/servizio, il brand si impegna solennemente a fornire determinati standard di soddisfazione e qualità”
(Walter Landor)

“Il brand è l’insieme di percezioni nella mente dei consumatori”
(Colin Bates)

“Un brand non è più ciò che l’azienda comunica al cliente. È ciò che i clienti comunicano tra loro”
(Scott Cook)

“Fare delle promesse e mantenerle è un’ottima strada da percorrere verso la costruzione di un brand”
(Seth Godin)


Con il termine branding, a questo punto, potremmo facilmente dire che identifichiamo, l’insieme di attività strategiche e operative che contribuiscono alla costruzione e alla gestione della marca. La strategia e la gestione di un brand non si limitano alla riproduzione grafica di un logo: riguardano piuttosto

la comunicazione dei valori, della mission e della visione di un’azienda.


Fai pace con la tua comunicazione
Contattaci | LABOOM Design #brandmedown

Have any Question or Comment?

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Categorie

To day

Aprile: 2021
L M M G V S D
 1234
567891011
12131415161718
19202122232425
2627282930