Quanto è importante il tuo BRAND? ma soprattutto, cos’è un BRAND?
Ciò che volgarmente nella vita quotidiana siamo abituati ad identificare come brand, nel linguaggio della comunicazione non lo è. Questo, infatti, è identificabile semplicamente come logo, che a sua volta si compone di marchio e logotipo ( es. marchio NIKE: SWOOSH = marchio + NIKE = logotipo ).
In questa occasione vorrei parlarvi specificatamente del brand per capire bene cos’è, ma soprattutto la sua rilevanza nell’azienda.
Prima di tutto è indispensabile fissare alcuni semplici punti su cosa esso sia e dove sia applicabile una “strategia” di brandizzazione:
- Tutto è Brandizzabile
- Tutto ha bisogno di un Brand ( o almeno qualsiasi idea, concetto o comunque astrazione che si intenda proporre sul mercato )
- Il Brand non è il logo
- Il Brand non è il nome della vostra azienda/prodotto/servizio
Tornando a noi, quello che i più si staranno domandando è: se non è questo o quello il BRAND, che cos’è?
Gli spunti di riflessione ci vengono forniti da alcuni dei più illustri esperti di marketing e business:
“Il brand è la somma intangibile delle caratteristiche di un prodotto”
(David Ogilvy)
“Il brand è una promessa. Attraverso l’identificazione e l’autenticazione di un prodotto/servizio, il brand si impegna solennemente a fornire determinati standard di soddisfazione e qualità”
(Walter Landor)
“Il brand è l’insieme di percezioni nella mente dei consumatori”
(Colin Bates)
“Un brand non è più ciò che l’azienda comunica al cliente. È ciò che i clienti comunicano tra loro”
(Scott Cook)
“Fare delle promesse e mantenerle è un’ottima strada da percorrere verso la costruzione di un brand”
(Seth Godin)
Con il termine branding, a questo punto, potremmo facilmente dire che identifichiamo, l’insieme di attività strategiche e operative che contribuiscono alla costruzione e alla gestione della marca. La strategia e la gestione di un brand non si limitano alla riproduzione grafica di un logo: riguardano piuttosto
la comunicazione dei valori, della mission e della visione di un’azienda.
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