Il termine anglosassone corporate identity può essere facilmente tradotto in italiano con l’espressione identità aziendale. Quello di identità aziendale è un concetto molto importante per una serie di motivi che concernono in particolare la comunicazione e il marketing ma che riguardano anche l’essenza stessa di un’azienda. Proprio per questo motivo la rappresentazione grafica della corporate identity costituisce un passaggio fondamentale in qualsiasi strategia comunicativa volta a promuovere e ad espandere un business.

Ma che cosa si intende più precisamente per identità aziendale ovvero corporate identity? Partiamo innanzitutto da una considerazione basilare che può essere valida in ogni ambito, non solo quello business: solo se siamo perfettamente coscienti della nostra identità, ovvero di chi siamo e di quali sono i nostri obiettivi, allora possiamo comunicare ed esprimerci in modo convincente; considerazione che assume ancora più valore nella società contemporanea in cui impera la complessità delle relazioni (economiche, culturali, personali), dalla quale è assai difficile districarsi ed emergere. Ecco quindi che la comunicazione diventa un asset importante per qualsiasi azienda o business che voglia affermarsi con successo nel mercato globale.