Via Giuseppe Garibaldi 94/A 03761510046 info@laboomdesign.com

COMUNICARE

VOCABOLARIO landing page

” Una landing page, nel web marketing, è una pagina web specificamente strutturata che il visitatore raggiunge dopo aver cliccato un link o una pubblicità. Questa pagina è appositamente sviluppata per trattare specifici argomenti: mostra contenuti che sono un’estensione del link o della pubblicità ed è ottimizzata per una specifica parola chiave, o frase, per “attrarre” i motori di ricerca. È l’elemento cardine di qualsiasi attività di web marketing perché permette di trasformare gli utenti in clienti. “

Una landing page è spesso personalizzata per campagne pay per click, in modo che il suo contenuto sia il più possibile prossimo a quanto cercato sul motore di ricerca.

Esistono due tipi di landing page, chiamate:

» Landing Page di consultazione (Reference): hanno lo scopo di comunicare informazioni importanti per il visitatore; queste pagine possono anche includere testi o elementi particolari.

» Landing Page transazionali (Transactional): spingono invece il navigatore a completare una certa attività (normalmente riempire un modulo sul web). Questo tipo di landing page è utilizzata per vendere prodotti, servizi o contenuti.

L’obiettivo di una landing page transazionale è fare in modo che quanti più navigatori arrivino sulla pagina e seguano l’invito a compiere un'”azione” (come, ad esempio, il click su un’email, la compilazione di un modulo di richiesta, il click su un link). L’indice di efficienza viene chiamato “tasso di conversione” (Conversion rate, “CR”). Per assicurare un buon CR, è importante la presenza di alcuni parametri:

» Compatibilità più estesa possibile della landing page su tutte le piattaforme, per risoluzione utilizzata, per peso in Kb, per tecnologie scelte

» Presenza di una richiesta di azione molto evidente e univoca

» Presenza di offerte speciali e testi attraenti

Categorie

To day

Settembre: 2019
L M M G V S D
« Feb    
 1
2345678
9101112131415
16171819202122
23242526272829
30