Via Giuseppe Garibaldi 94/A 03761510046 info@laboomdesign.com

Logotipo

Passiamo quindi al nostro ultimo step di decostruzione di un logo: IL LOGOTIPO

Il logotipo è la declinazione con caratteri ( detti Font ), spaziature, maiuscole, minuscole … scelte per il nome della vostra attività/servizio/prodotto.

Un esempio tra 1000 è CocaCola. CocaCola si può e si potrà per sempre scrivere in ogni dove ed in ogni quando in quel modo.
Anzi se devo dirvela tutta CocaCola ha un LOGOTIPO e non un MARCHIO. Cosa assume CocaCola come marchio? LA BOTTIGLIA.

La bottiglia per CocaCola è MARCHIO e VISUAL ( che vedremo in seguito ).

Per poter seguire il nostro “filo di Arianna” proseguendo nel nostro esempio Nike, la parola Nike che trovate sotto lo Swoosh nella versione completa del Logo è il Logotipo di Nike.

Se qualcuno si stesse chiedendo se è obbligatorio avere un logo che racchiude in se Marchio + Logotipo, la risposta è NO! ma consigliabile.

Mi sento di suggerirlo come consigliabile in quanto lo reputo più facilmente spendibile perchè gestibile anche a scompartimenti separati:

LOGO

MARCHIO

LOGOTIPO

sempre nel rispetto di una riconoscibilità e differenziazione comunicativa.